..:::SPECTRA:::... home Interviste Recensioni Playlist SAD SUN MUSIC Links Shop Contatti

LIVE REPORT

 

COLLOQUIO
Chiesa Castello di San Martino Dell’Argine (MN)
15 Maggio 2016
............:::::::::::............

Speciale live report:

Concerto dei COLLOQUIO del 15 maggio 2016 presso la chiesa Castello di San Martino dell’Argine in Mantova.

La parte di provincia mantovana che collega il capoluogo virgiliano alla provincia cremonese è da sempre definita quella “vecchia”.
Paesi come Castellucchio, Ospitaletto, Marcaria, San Michele in Bosco, Casatico sono luoghi dove basta passare per la via principale per percepire all’istante la sensazione di essere capitati in località vetuste dove il tempo scorre lento, passivo, soporifero. Per non parlare delle minuscole frazioni che sorgono fra le campagne intorno ad essi, veri e propri luoghi circondati dal silenzio e dalla solitudine, villaggi che scompaiono al calar del primo buio e all’arrivo dell’iniziale nebbia autunnale.
Domenica 15 Maggio è stato quindi un vero e proprio evento vedere i COLLOQUIO esibirsi alla chiesa Castello di San Martino dell’Argine, paese edificato su questa fascia territoriale. L’occasione è stata data dall’inaugurazione della mostra biennale d’arte contemporanea Imprimatvur.
Alle 19.30 un inquietante intro ha accompagnato l’ingresso del trio (Gianni Pedretti e Sergio Calzoni erano accompagnati da Paolo Domeniconi, da molti anni collaboratore, specie a livello grafico, dei nostri) e il concerto è partito, per certi versi a sorpresa, con due estratti da “Io e l’altro”, demotape di culto del 1995 ristampato su CD dalla Sad Sun Music nel 2014. “Lui è dentro” e la tetra “Sogno” hanno da subito emozionato gli appassionati della band, ma anche i parecchi curiosi presenti per la mostra hanno in più occasioni dimostrato di apprezzare le atmosfere create dal gruppo, da sempre un caso unico nel saper trasformare un certo malessere in note e umori.
Chi fino ad oggi era estraneo ai nostri, sarà stato senz’altro richiamato e affascinato dalla dolce malinconia di canzoni come “Ogni giorno” e “Si muove e ride”, mentre i fan della vena sperimentale del trio hanno potuto godere delle sonorità elettro/industriali di “Pareti” e “L’entrata – L’uscita”.
Uno spazio particolare è stato dato all’album “Va tutto bene” con l’esecuzione della title track (un evento rarissimo, credo), la splendida “L’Appuntamento” e la drammatica “Solo con Me”.
Addirittura è stata proposta una singolare versione di “E così te ne vai”, canzone sepolta da anni negli archivi, e la conclusione del concerto è stata data da un'altra chicca, ovvero un inedito, “Quel che resta”, nuovo brano strumentale composto da Sergio.
La prova dei nostri è stata ottima, supportata da una buona acustica, e ovviamente il contesto e la cornice (bellissima ed evocativa la chiesa, ma soprattutto ha avuto un particolare effetto il palco/altare, sul quale spesso si accendevano delle piccole luci che davano un tono quasi sacrale al tutto) dove si è svolto hanno reso ancora più speciale l’evento.
Una serata che sarà veramente difficile da dimenticare.

- MARCO CAVALLINI -